SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 26 maggio 2018

Tredici risposte dei candidati sindaco alle domande dei lettori – Noi Brugherio

Tredici risposte dei candidati sindaco alle domande dei lettori – Noi Brugherio


Ecco alcuni stralci


2. Cosa ne pensate di istituire a San Damiano un distaccamento degli Uffici comunali per qualche ora a settimana?
ASSI – Questo provvedimento è espressamente contemplato nel nostro programma: l’istituzione di un distaccamento settimanale dello sportello comunale unico riguarderà sia san Damiano, sia il quartiere Ovest, nei pressi di piazza Togliatti. Abbiamo anche in programma un servizio per gli ultrasettantenni e per coloro che avessero problemi certificati di mobilità per la consegna domiciliare della documentazione richiesta in via telematica o telefonica all’anagrafe.
BALCONI – Siamo favorevoli all’istituzione di un ufficio Comunale decentrato a San Damiamo e lo abbiamo espressamente indicato a pag.11 del nostro programma elettorale. Abbiamo anche intenzione di attuare altre azioni al fine di diminuire “l’isolamento” di alcuni quartieri della nostra comunità. Ad esempio, vogliamo introdurre un Servizio navetta ad uso delle persone anziane, residenti nelle zone periferiche, per il raggiungimento dei servizi comunali e cimiteriali.
CANZI – Riteniamo giusto decentrare gli uffici comunali. Coinvolgeremo cittadini ed uffici comunali per valutare come rendere possibile questo obiettivo il più celermente possibile.
TROIANO – Dopo tantissimi anni, abbiamo dato un futuro a piazza Virgo Fidelis. L’ex Bocciodromo diventerà la nuova casa del Brugo, e con loro abbiamo immaginato che possano fare anche attività di collegamento tra i servizi comunali e i cittadini di San Damiano. Una sperimentazione da attuare poi anche negli altri quartieri, sempre in collaborazione con le associazioni.

12. Pensate di aumentare le piste ciclabili soprattutto in direzione Cernusco sul Naviglio e Monza, per poter permettere ai cittadini di raggiungere senza rischi la scuola superiore ITSOS e la pista ciclabile della Martesana o il parco di Monza? 
ASSI – Il nostro programma prevede un piano molto ambizioso sulle piste ciclabili. Intendiamo contattare i comuni limitrofi per studiare un collegamento fisico fra Brugherio, Carugate e Cernusco e quindi tutto il sistema Martesana. Pensiamo che queste piste ciclabili debbano collocarsi lontano dalle sedi stradali (per esempio passando attraverso il parco delle Cave), così da garantire la sicurezza dei pedoni.
BALCONI – È nel programma: vogliamo implementare le piste ciclabili e in particolare i collegamenti con gli altri comuni.
CANZI – Vogliamo che muoversi in bici diventi facile e sicuro per tutte le età. La bicicletta può diventare un’alternativa all’auto per gli spostamenti di tutti i giorni, non solo per scopo ricreativo. Nel nostro programma diamo grande importanza allo sviluppo della rete ciclabile lungo le direttrici stradali e valorizzando le strade vicinali di campagna, il tutto in un sistema progettato in modo integrato.
TROIANO – Abbiamo già ottenuto un finanziamento per la pista ciclabile da viale Lombardia alla stazione di Monza (la gara di appalto per realizzarlo parte a breve). Dobbiamo lavorare al collegamento con Cernusco (sapendo che fino al nostro confine comunale la pista ciclabile c’è) e continuare insieme a Cologno il lavoro già avviato per convincere Serravalle a garantire il collegamento tra Brugherio e la metropolitana, lungo il ponte della tangenziale.