SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
2018/09/27
19/9/2018 - ASFALTI BRIANZA: COMITATI SODDISFATTI MA SEMPRE VIGILI!
La riunione del 19/9/2018 dovrebbe avere segnato una svolta importante nella spiacevole vicenda di inquinamento prodotto dalla Asfalti Brianza al Malcantone.
I comitati hanno ribadito la pericolosità delle emissioni (sostanze sicuramente cancerogene e rischio di inquinamento delle falde acquifere) e richiesto una riconversione verso produzioni meno inquinanti. Nessuno ha potuto contestare tali osservazioni. Del resto era già nota a tutti la pericolosità dell'impianto che dovrebbe sorgere ad almeno 200 metri dall'abitato (limite non rispettato).
Alla richiesta di riconversione produttiva avanzata dai Comitati la Ditta ha opposto un diniego legato alle attuali richieste del mercato. Tuttavia Asfalti Brianza ha accettato di fare modifiche e soprattutto di dotarsi, come richiesto dai Comitati, di un avanforno che dovrebbe abbattere le emissioni (preventivo da ottenere entro tre settimane).
I Comitati hanno ottenuto inoltre di poter controllare tutto l'iter modificativo grazie al monitoraggio da parte di un proprio tecnico di fiducia e l'impegno della Ditta a concludere i lavori entro la prossima primavera.
Alleghiamo il verbale