SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 6 febbraio 2019

DEGRADO A SANT'ALBINO, DEPOSITATA LA RACCOLTA FIRME

ANCORA UNA VOLTA CI TOCCA PRECISARE CHE L'OBIETTIVO PRIMARIO DELLA PETIZIONE NON SONO AFFATTO "GLI ABUSIVI CHE VIVONO DENTRO LE BARACCHE" MA L'INSEDIAMENTO ABUSIVO DI TIR IN AREA AGRICOLA!
ESIGIAMO RISPETTO DELLE NOSTRE DICHIARAZIONI.



Già mesi fa scrivevamo in proposito:" In particolare nell'area di Via Offelera un imprenditore ha insediato una attività che contrasta con la destinazione agricola della zona... A margine ma sempre in area di proprietà dello stesso imprenditore è sorto, secondo quanto confermato dal vicesindaco Villa che vi ha svolto un sopralluogo, un insediamento di persone, famiglie e bambini che vivono in condizioni molto precarie, senza servizi igienici e acqua. Anche i residenti di alcuni palazzi prospicienti vivono con grande disagio questa situazione. Noi vogliamo dare un supporto a questi nostri concittadini e contribuire a porre fine a situazioni di illegalità e pericolo. Nel contempo vogliamo evitare sgomberi sommari che spesso intervengono con clamore "mediatico" ma poco utile e non fanno che spostare in altre aree periferiche le stesse situazioni di emarginazione. Sappiamo che in alcune situazioni simili Amministrazioni sensibili e competenti  hanno costruito reti di associazioni, enti istituzionali, volontariato e singoli cittadini capaci di entrare in relazione con questi contesti provvedendo anche a fare interventi provvisori per ridurre il disagio di tutti, piazzando bagni chimici, portando acqua, raccogliendo i rifiuti. In tal modo hanno identificato i presenti, monitorato le situazioni e costruito possibili percorsi di integrazione, supporto, tutela dei minori ecc. eliminando contemporaneamente anche le condizioni per il persistere di attività illegali...".
E ancora :"Non è giusto prendersela con i disperati che vivono in queste condizioni anziché con chi gestisce da anni un lucroso affare in spregio di ogni norma".