SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 25 settembre 2019

CODACONS SU DISTURBI OLFATTIVI PROVENIENTI DALL’AZIENDA DI CONCOREZZO

09Ago

CODACONS SU DISTURBI OLFATTIVI PROVENIENTI DALL’AZIENDA DI CONCOREZZO

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza-Brianza
Venerdì 9 Agosto 2019
MONZA – BRIANZA: ODORI INSOPPORTABILI E NAUSEABONDI PROVENIENTI DALL’AZIENDA ASFALTI DI CONCOREZZO.
SEGNALAZIONI E PROTESTE DEI COMUNI VICINI.
CODACONS: “PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA. NECESSARIO ACCERTARE LA PRESENZA DI UN RISCHIO DI INQUINAMENTO OLFATTIVO E ATMOSFERICO: DANNEGGIA I CITTADINI.”
Monza – Brianza: quotidiani disturbi olfattivi che si protraggono da qualche tempo, a danno dei cittadini che risiedono nelle zone circostanti.
Gli odori insopportabili e nauseabondi deriverebbero dall’azienda “Asfalti Brianza” di Concorezzo, già oggetto di un esposto presentato dal comune di Agrate, dove diversi cittadini avvertono una forte puzza di bruciato, e di varie proteste del comune di Brugherio.
I comitati brianzoli di Sant’Albino e San Damiano, che stanno raccogliendo le voci dei cittadini, chiedono che l’azienda cessi da subito le proprie emissioni, ritenendo altrimenti necessaria chiusura immediata della stessa al fine di eseguire i lavori di ristrutturazione dell’impianto bituminoso ed eliminare gli odori.
Un intervento era stato già richiesto dal Comune di Agrate ad Arpa e alla Provincia di Monza Brianza, senza però aver ancora ricevuto alcun riscontro.
Il Codacons: “Presenteremo esposto alla Procura della Repubblica: necessari accertamenti al fine di verificare la presenza di inquinamento olfattivo e atmosferico, in grado di arrecare grossi danni alla popolazione nel lungo periodo.”
Ufficio Stampa: 393/9803854