SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2019/10/10

ASFALTI BRIANZA. UNA VICENDA CHE DOVEVA ESSERE SCONGIURATA ANNI FA.

Abbiamo girato agli amici de La Rondine di Concorezzo le nostre 800 e oltre segnalazioni. Loro ne hanno aggiunto un altro centinaio e costruito una mappa ricca di ulteriori indicazioni che possiamo riassumere così:
- il raggio degli inquinanti è assai più ampio rispetto alle previsioni della relazione aziendale
- c'è stata una grave sottovalutazione dell'impatto inquinante di Asfalti Brianza.
- per anni non si è fatto nulla!

CQSA

ps: i dati secondo noi sono sottostimati. Lo conferma l'aumento esponenziale delle segnalazioni nelle ultime settimane, sia in termini quantitativi totali che rispetto al raggio delle zone interessate.  


La Rondine Concorezzo
1 h
ASFALTI BRIANZA. UNA VICENDA CHE DOVEVA ESSERE SCONGIURATA ANNI FA.
La nostra cartina offre una visione complessiva delle segnalazioni raccolte dal Comitato Di Quartiere S.Albino Monza. Abbiamo sovrapposto le oltre 900 segnalazioni alla simulazione della dispersione di inquinanti atmosferici contenuta nella relazione tecnica commissionata dall'azienda e nota al Comune di Concorezzo.
Abbiamo riportato in colore scuro sulla cartina la dispersione nell'aria degli inquinanti NOx. Si tratta di gas tossici che possono aggravare le condizioni dei malati di asma, dei bambini e di chi soffre di malattie respiratorie o cardiache.
Oltre all'odore pungente, tra i possibili effetti si annoverano irritazione delle mucose e degli occhi, problemi nella respirazione, edemi polmonari. Tra gli effetti a lungo termine figurano invece alterazioni polmonari, un aumento della suscettibilità alle infezioni polmonari, possibili danni all'apparato cardio-vascolare.
La figura riportata mostra come diversi centri abitati (in particolare Rancate, S. Albino e S. Damiano) si trovino effettivamente nella nube prevista nella relazione citata. Molte segnalazioni superano poi la zona prevista, suggerendo come le stime, pur preoccupanti, abbiano sottovalutato l'impatto dell'azienda.
I sintomi descritti da tanti residenti in questi ultimi anni sono gli stessi a cui abbiamo accennato. Perché sono stati per lungo tempo ignorati? Perché non abbiamo assistito in passato ad una seria azione dell'Amministrazione di Concorezzo a fronte di questi fatti?