SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 4 maggio 2020

Asfalti Brianza, le puzze tornano a scatenare polemiche - Cronaca - ilgiorno.it


Nostro commento:
La proposta della Lega di spostare la produzione di notte (peraltro è già così!) per tutelare la cittadinanza è ridicola. Le uniche cose che in generale funzionano meglio di notte sono le attività illecite.
La Procura  mantiene il sito sotto sequestro ma consente attività ridotta. Temiamo che questa decisione sia stata suggerita da qualcuno che deve aver fatto credere che la montagna (25-30.000 metri cubi) di fresato (rifiuti pericolosi) possa essere smaltita solo infilando il fresato nella produzione, perché altrimenti coi camion ci vorrebbero anni! Ebbene lo stesso sindaco Capitanio ha chiarito nel consiglio comunale del 29/1/2020 che Asfalti Brianza non ha mai potuto e non potrà mai usare il fresato nella produzione. Per cui la ripresa del lavoro (con un bruciatore nuovo mai approvato dalla Provincia e mai messo a regime e del tutto fuori norma) si è fondata, a nostro avviso, su informazioni fuorvianti.
Attesa campionamenti e analisi. Abbiamo detto da ben prima che sarebbero state un flop (produzione ridotta, forte inquinamento da traffico e riscaldamenti con difficile "imputabilità", controlli concordati per cui un'azienda eviterà sempre di fare irregolartità ecc. ecc). In effetti, a conferma, la stampa ha già parlato di "flop" del canister (il "naso elettornico"). In questa situazione infatti pensare a "campionamenti ad personam" (uno di notte si sveglia e chiama la Polizia di Monza che esce col "canister"....) non ha senso come confermano anche le segnalazioni raccolte col nostro blog: poche unità a fronte delle 900 raccolte in un mese e poco più nell'estate del 2019 quando Asfalti Brianza ci dava dentro di brutto (e con puzze mai sentite prima) avendo il fiato sul collo delle indagini della Procura. Nei giorni precedenti infatti la Procura aveva sequestrato il "fascicolo Asfalti Brianza" presso gli uffici del Comune di Concorezzo e tutti immaginavano un imminente sopralluogo.
Inoltre, pur essendo ottimisti e dotati di buon senso delle istituzioni ci risulta difficile pensare che enti di controllo che per sei anni non hanno "cavato un ragno dal buco" possano improvvisamente mettere in discussione tutto il loro operato. Infine il risultato di analisi fatte in modo formalmente corretto ma sostanzialmente sbagliato potrebbe essere agitato dalla Azienda come un dato indiscutibile, pietra tombale per qualsiasi futura contestazione.
Infine la Giunta precedente e quella attuale (identico colore) da 6 anni fanno inutili tavoli di concertazione.

Per un quadro più articolato leggi qui:
https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2020/05/asfalti-brianza-il-punto-dal-comitato.html

CQSASD

leggi qui l'articolo del Giorno:  
Asfalti Brianza, le puzze tornano a scatenare polemiche - Cronaca - ilgiorno.it