SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2020/06/21

ANALISI ASFALTI BRIANZA: ALLARMANTE SOTTOVALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE INADEMPIENZE A DANNO DEI CITTADINI

Commentiamo l'articolo di MBNews il cui link trovate in calce.
Ovviamente anche questo articolo si limita a titolare che non ci sarebbero risultati allarmanti. Noi non siamo giornalisti d'inchiesta ma di fronte ad una situazione che ha connotati vergognosi, che dura da 6 anni (con ARPA che regolarmente fa controlli a camino spento), che rimanda ad una proprietà che ha un curriculum per nulla limpido suggeriamo che basterebbe "googolare": Vincenzo Bianchi, Edil Bianchi, Lucchini e Artoni, Giancarlo Bianchi, Asfalti Brianza, proteste dei cittadini di Segrate, Quartiere Santa Giulia, interdittiva DIA, intercettazoni Caianiello pagina 55, gip Muscarino ecc,) per scoprire che ci sono molti punti oscuri. Non ne facciamo una critica all'articolista. A parte Le Iene, il Fatto Quotidiano e il Giornale finora ci pare che nessun giornale abbia neppure fatto cenno a questi elementi oscuri. Saremmo lieti di essere smentiti.
Quanto a questo articolo specifico osserviamo che in realtà i cittadini concorezzesi per loro fortuna ( e per il giro abituale dei venti) sono assai poco interessati alla vicenda Asfalti Brianza che invece affligge migliaia di cittadini di Monza (specie a S.Albino), Brugherio, Agrate. Ovviamente poi si parla sempre di "maleodori". L'analisi epidemiologica tranquillizzante, a quanto dice Capitanio, è consistita nella verifica del fatto che non risultassero accessi al Pronto Soccorso in cui si attribuisse l'origine dei malesseri direttamente ad Asfalti Brianza. Ma stiamo scherzando?
Oltretutto lo stesso Capitanio ha detto pubblicamente che ha inoltrato ad ATS le relazioni di due medici di base e di una pediatra della zona che indicano "decine se non centinaia di casi di malesseri" attribuibili alle emissioni di Asfalti Brianza. E allora?
Poi Capitanio parla di due perizie commissionate dal Comune (ottima cosa!) ma dirette, dice l'articolo, ad "azioni mirate per poter indicare all’azienda le modalità per porre rimedio alle varie mancanze". Ma dove siamo? Qualsiasi privato con un centesimo delle inadempienze di AB sarebbe già chiuso da secoli!.
Per info sul nuovo colpo di teatro di Asfalti Brianza ("metteremo un nebulizzatore che ridurrà del 50% le emissioni odorigene") leggi qui il nostro commento: https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2020/06/asfalti-brianza-si-inventa-un.html
Bontà sua Capitanio, che ha partecipato venerdì sera alla nostra diretta Facebook senza farne alcun cenno, da alla giornalista anche questa notizia:
"Segnalazioni dei cittadini: in arrivo la modulistica online
«Il lavoro di monitoraggio della cittadinanza continuerà a essere prezioso per la soluzione del problema – conclude il Sindaco Capitanio. – A giorni sarà disponibile sui portali istituzionali dei Comuni di Concorezzo, Agrate, Monza e Brugherio una modulistica online per consentire ai cittadini di effettuare segnalazioni sempre più mirate. Queste segnalazioni verranno implementate con quelle fino ad ora ricevute."
Il Sindaco Capitanio ci ha appena raccontato poi che Asfalti Brianza sta risolvendo le questioni relative alla diffida ATO per irregolartità negli scarichi fognari e invece, dice l'articolo; "resta ancora attiva la diffida di ATO sul processo di scarico delle acque meteoriche e questo ritardo potrebbe portare alla sospensione e anche alla revoca dell’Autorizzazione Unica Ambientale. Il che significherebbe il blocco dell’attività produttiva dell’azienda».
E allora?!

Ora leggete qui (ma con un po' di senso critico) l'articolo:

https://www.mbnews.it/2020/06/asfalti-brianza-prefettura-capitanio/