SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 30 agosto 2020

30/8/2020 - AGGIORNAMENTI SU ASFALTI BRIANZA DAL SINDACO CAPITANIO

 Asfalti Brianza, alcuni aggiornamenti
Le attività di produzione del conglomerato bituminoso sono state sospese a fine Luglio dalla Provincia di Monza e Brianza per il superamento dei valori in concentrazione del parametro “COV totale” (Composti Organici Volatili) stabiliti nell’autorizzazione provinciale AUA (Autorizzazione Unica Ambientale).
Le attività resteranno sospese fino alla data del 30 settembre e in ogni caso sino all’avvenuta e completa ottemperanza degli adempimenti richiesti.
Tra questi adempimenti c’era la richiesta di presentazione di un piano di intervento entro il giorno 14 agosto sull’impianto di produzione del conglomerato bituminoso, necessario a garantite il rispetto dei valori limite alle emissioni che sono attualmente previsti (piano che l’azienda ha presentato e che è in fase di valutazione).
Il Piano di intervento prevede in particolare:
1. la caratterizzazione e il dimensionamento sotto il profilo emissivo dell’impianto
2. la captazione e il convogliamento delle emissioni diffuse che sono presenti nello stabilimento (come, ad esempio: aree di stoccaggio dei materiali; trasporto dei materiali; alimentazione dell’impianto di essiccazione; zona di scarico del materiale nel silo del prodotto finito; scarico dei materiali sui camion deputati al trasporto; etc.)
3. il trattamento delle emissioni ai fini del rispetto dei valori limite che sono stabiliti nel provvedimento di AUA e, in ogni caso, sono previsti dalle norme vigenti
4. il contenimento delle emissioni odorigene
5. il cronoprogramma di realizzazione degli interventi previsti nel piano di intervento
 L’azienda dovrà inoltre presentare allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) di Concorezzo, entro il termine del 15 settembre, la “Comunicazione” o la “Domanda di autorizzazione” per la modifica dell’impianto (conseguente alla presentazione del piano di intervento);
La Provincia di Monza e Brianza ha inoltre stabilito a fine Luglio il divieto di prosecuzione di attività di gestione dei rifiuti vietando nei fatti alla ditta la possibilità di ritirare rifiuti all’interno dell’insediamento. La Ditta deve rientrare nei quantitativi autorizzati (per singola tipologia) entro la data del 30 settembre 2020 dando la priorità al recupero/smaltimento dei rifiuti stoccati all’interno della fascia di rispetto del pozzo di emungimento ad uso potabile sito sulla SP 13 loc. Malcantone. Asfalti Brianza ha chiesto nel corso dell’estate una deroga a questo piano smaltimento rifiuti ma la Provincia di Monza e Brianza lo ha confermato in toto.
Pochi giorni fa l’azienda ha chiesto alla Provincia di Monza e Brianza la possibilità di effettuare alcuni test nelle giornate del 2 e 3 Settembre per verificare alcuni interventi presentati nella relazione tecnica. La Provincia sta valutando la richiesta.
Arpa ha chiesto molti chiarimenti sui documenti presentati da Asfalti Brianza e l'azienda dovrà chiarire quegli aspetti prima di avanzare delle proposte.