SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2021/01/31

UN APPELLO AI SINDACI, ALLE ISTITUZIONI E AI CITTADINI: IL NUOVO PGT DI CONCOREZZO PUO' PORRE FINE ALLA VERGOGNOSA VICENDA DI ASFALTI BRIANZA

Ci appelliamo ai consiglieri comunali e ai Sindaci di Concorezzo, Monza, Brugherio e Agrate, alle  Autorità provinciali e regionali,  alla Signora Prefetto.

In questi giorni è in discussione il nuovo PGT di Concorezzo. La Rondine (Lista civica di Concorezzo), Legambiente e un gruppo di cittadini monzesi hanno presentato delle osservazioni miranti a modificare la destinazione dell'area occupata da Asfalti Brianza. Sarebbe un modo indolore per porre fine a questa vergognosa vicenda che si trascina da anni. I motivi che impongono la chiusura sono notissimi (vedi qui: https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/01/la-chiusura-di-asfalti-brianza-e-una.html).

Il rischio di ricorsi da parte dell'Azienda con pagamento di penali è scongiurato dal fatto che praticamente da settembre 2019 l'Azienda è ferma e sotto sequestro per l'infinita serie di irregolarità riscontrate. Per l'Azienda sarebbe anche impossibile riproporre l'ennesima richiesta per una nuova AUA (Autorizzazione unica ambientale).

L'obiezione tecnica avanzata secondo cui la competenza di tale modifica resterebbe in capo solo alla Provincia non ha fondamento come testimonia il fatto che proprio a Sant'Albino la precedente amministrazione ha modificato di propria iniziativa alcune aree ad est di Via Adda variandole a verde agricolo di interesse strategico. Il nuovo PTCP provinciale, quando approvato, recepirà la variazione già operativa. Lo stesso si può fare a Concorezzo.

Una decisione di questo genere potrebbe anche porre fine a polemiche e contenziosi spiacevoli per tutti, salvo ovviamente il libero corso dei provvedimenti della Procura della Repubblica che ha sequestrato l'Azienda e indaga su di essa.

Chiediamo a tutti i cittadini colpiti dall'inquinamento di Asfalti Brianza di sostenere la nostra proposta e ci rivolgiamo al buon senso e alla buona volontà di tutti gli Amministratori perché recepiscano questa proposta   

Il Comitato di quartiere Sant'Albino e San Damiano (CQSASD)


2021/01/28

ASFALTI BRIANZA - MODIFICARE IL PGT - LA SOLUZIONE GIUSTA PER TUTTI


Il deputato della Lega Massimiliano Capitanio, gemello del sindaco di Concorezzo



Vedi sotto l'intervento del deputato Massimiliano Capitanio a proposito di Asfalti Brianza e dell'atteggiamento del Governo. A noi non interessa particolarmente prendere le difese dell'esecutivo ma fra pandemia dilagante, inquinamento, crisi economica, ristori ecc. ecc. noi stessi dobbiamo ammettere che Asfalti Brianza non può essere una priorità nazionale. 
Lo è invece per migliaia di cittadini di Sant'Albino, San Damiano, Rancate, Brugherio, Monza, Agrate e Concorezzo che nell'estate del 2019 hanno segnalato un inquinamento intollerabile. 
Abbiamo già scritto infinite volte che Asfalti Brianza è un'azienda insalubre di prima classe e che non ha nulla in regola (come appurato perfino dalla perizia del 15/6/2020 commissionata dallo stesso sindaco Capitanio e poi apparentemente "silenziata"). Che il 30/6/2020 finalmente ARPA ha fatto le rilevazioni al camino da noi richieste da tempo ed ha appurato l'emissione di Benzene (cancerogeno). La Procura di Monza che già aveva sequestrato l'azienda per illecita gestione dei rifiuti ha emesso un ulteriore sequestro per le emissioni vietando la produzione. Il 7/1/2021 la Provincia ha vietato ad Asfalti Brianza di trattare rifiuti (il famoso "fresato" d'asfalto) e cancellato l'azienda dall'elenco delle aziende autorizzate a gestire rifiuti. 
Alla luce di tutto ciò da anni è pacifico che sta nelle prerogative del Sindaco decretare in un Amen la chiusura dell'Azienda
Ora suggeriamo al Sindaco un' ulteriore via d'uscita. Abbiamo proposto (così come i consiglieri de "La Rondine") una osservazione affinché il nuovo PGT di Concorezzo preveda per l'area occupata da Asfalti Brianza una diversa destinazione d'uso. Lo stesso Massimiliano Capitanio ha preso in considerazione questa possibilità chiedendo supporto al Ministero dell'Ambiente. 
Ma è una partita che la Giunta di Concorezzo può (e deve) giocare tranquillamente nel proprio Consiglio comunale.

CQSASD

vedi qui sotto in dettaglio la proposta di modifica del PGT avanzata da La Rondine:

https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/01/asfalti-brianza-e-tempo-di-mettere-fine.html



2021/01/26

TUTTA LA NOSTRA SOLIDARIETA' ALLE COORDINATRICI DELLA CONSULTA DI SAN FRUTTUOSO

Da un sacco di tempo verifichiamo in prima persona l'esistenza di gentaglia che cerca di ostacolare la vita democratica e la trasparenza delle informazioni. Il nostro blog viene regolarmente segnalato e bloccato su Facebook da nemici (prezzolati?) che segnalano i nostri post (pieni di info da documenti e carte e assolutamente privi di insulti) "per la presenza di contenuti offensivi". E purtroppo le regole di Facebook sembrano favorire sta gente.   

Ora ci schieriamo di tutto cuore con le coordinatrici della Consulta di San Fruttuoso che sono sotto attacco. 

Le consulte hanno rinunciato da tempo a fare da passerella per chi comanda. Leggiamo le carte e quando siamo in disaccordo lo diciamo senza farci condizionare da nessuno.

CQSASD


Interpretando e recependo le legittime preoccupazioni di molti cittadini di San Fruttuoso, da diverso tempo la Consulta di Quartiere è parte attiva nella ricerca e nello studio della documentazione relativa a progetti edificatori di grande impatto che rischiano di compromettere la fisionomia e la vivibilità di San Fruttuoso. In particolare, con l’avvio dei lavori di Consiglio Comunale per l’adozione della variante all’attuale PGT, la Consulta ha iniziato la stesura di un documento contenente alcune osservazioni relative ad un imponente progetto di edilizia residenziale che l’attuale giunta intenderebbe realizzare sull’area compresa tra Via Ticino e Viale Lombardia, di cui da diverso tempo si sta occupando anche la stampa locale.
Contestualmente, la Consulta e le Coordinatrici hanno iniziato a ricevere minacce, offese ed intimidazioni da parte di un esiguo numero di soggetti che si sono iscritti in massa alla Consulta al fine di contrastarne il lavoro intrapreso da anni.
La situazione è degenerata nei giorni scorsi con l’invio al Centro Civico di un documento nel quale si formulavano una serie di richieste illegittime, tra cui la revoca dell’incarico delle due Coordinatrici.
Per dovere di trasparenza, rendiamo pubblico il documento, affinché i cittadini siano informati di ciò che sta succedendo. Ringraziamo, inoltre, i cittadini che hanno partecipato alla riunione svoltasi ieri sera da remoto e rinnoviamo il nostro rammarico per il deplorevole spettacolo offerto da alcuni soggetti che hanno dimostrato di essere presenti al solo scopo di reiterare offese e comportamenti eticamente inaccettabili, in quanto contrari ai principi della partecipazione e della civile convivenza.
Con l’occasione le Coordinatrici ringraziano tutte le persone che in questi giorni stanno manifestando solidarietà e sdegno per le gravi vicende volte chiaramente a mettere a repentaglio il lavoro partecipativo che la Consulta svolge nell’interesse generale del quartiere. Allo stesso modo, un ringraziamento particolare è doveroso nei confronti dei Coordinatori delle altre consulte cittadine e dell’Osservatorio Antimafie di Monza e Brianza per le rispettive manifestazioni di solidarietà e sostegno nei nostri confronti.


----------------
ed ecco il documento che in modo provocatorio ed arrogante pretende di riscrivere le regole della Consulta. Come minimo sta gente va cancellata dalla Consulta!
CQSASD







ASFALTI BRIANZA. E' TEMPO DI METTERE FINE ALLA VICENDA.

 



ASFALTI BRIANZA : LA PROVINCIA VIETA AD AB DI ACCUMULARE E RECUPERARE RIFIUTI (da NOIBRUGHERIO)

...e la cancellazione dal registro delle aziende autorizzate a queste attività.

Grazie a Simone Castelli per la disponibilità e l'impegno.

CQSASD 




2021/01/23

AL TERZO POSTO PER INQUINAMENTO NEL MONDO! E A RIDOSSO DI VIALE INDUSTRIE S.ALBINO E SAN DAMIANO STANNO ANCHE PEGGIO

 















ARIA di Milano

Questa è la mappa realistica della giornata del 19 Gennaio 2021 stilata da Arpa Lombardia, il giorno più inquinato dell'anno per Milano e mezza regione, il giorno in cui siamo entrati in top ten e abbiamo conquistato la 3^ posizione come città più inquinata del mondo.


MORTI PREMATURE PER INQUINAMENTO: 

https://www.greenpeace.org/italy/storia/13004/smog-e-morti-premature-le-citta-italiane-in-testa-alla-classifica-europea/


https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_22/pianura-padana-prima-europa-numero-morti-inquinamento-b822177a-5c9f-11eb-9977-f37e49990f1d.shtml


E A RIDOSSO DI VIALE INDUSTRIE  S.ALBINO E SAN DAMIANO STANNO ANCHE PEGGIO

Code infinite a tutte le ore. Una rotonda pernsata male (senza ascoltare mai le nostre indicazioni). Lo testimonianole foto sotto, tratte dalla rete. Tra un po' arriverà anche il piano posteggi allo stadio a peggiorare ulteriormente una situazione già intollerabile.

CQSASD


Traffico "normale" in Viale Industrie



















Incidenti "normali" in Viale Industrie








Coda per la piattaforma ecologica di Monza






27 GENNAIO 2021 - GIORNATA DELLA MEMORIA

 








GIORNATA DELLA MEMORIA 2021  









-------------------------------
QUI: 

Comitato Pietre d'Inciampo di Monza e Brianza


Segreteria
Roberta Miotto
Tel. 3480717814

Email

 

https://www.facebook.com/Pietre-dinciampo-a-Monza-e-in-Brianza-101569377985171/


--------------------------------------

E QUI:

MEMORIALE DELLA SHOAH 



2021/01/22

23/1 DUE TAVOLE ROTONDE PROMOSSE DA MONZA LAB



Per partecipare alle tavole rotonde di sabato basta registrarsi ai link sotto (la registrazione dura 20 secondi e si può fare da ora fino a evento iniziato!): riceverai una mail con il link per accedere sabato. Nota bene: ciascun partecipante, oltre ai relatori, potrà partecipare al dibattito! Ad inizio evento vi spiegheremo come.

2021/01/20

IL COMITATO SANT'ALBINO BLOCCATO REGOLARMENTE SU FACEBOOK: LE REGOLE DI FB TUTELANO IL MALAFFARE PIUTTOSTO CHE I CITTADINI ONESTI?














Abbiamo recentemente sentito la denuncia della Croce Rossa di Monza la cui pagina è stata bloccata da Facebook per le segnalazioni di "contenuti segnalati come offensivi da altri utenti". Ebbene al Comitato di quartiere Sant'Albino e San Damiano ciò accade regolarmente e anche oggi (per l'ennesima volta) non possiamo linkare i nostri post neppure sulla nostra pagina Facebook e su quella del gruppo "Sei di Sant'Albino e San Damiano" da noi creata. Ovviamente noi non pubblichiamo mai post dai contenuti offensivi. Certo denunciamo (tramite carte e documentazioni inoppugnabili) l'inquinamento e il disagio prodotti da aziende come Asfalti Brianza e CEM e chiediamo ai politici di prendere posizioni a tutela della salute dei cittadini. Evidentemente Facebook non fa alcuna reale verifica dei contenuti dei post segnalati e neppure della credibilità dei segnalatori. Dunque le regole di Facebook si adattano meglio alle esigenze di inquinatori, malaffare, politici di dubbia morale e segnalatori prezzolati che alla tutela dei diritti dei cittadini.  

Chiediamo a tutti gli amici di aiutarci copiando i link dei nostri post e incollandoli sulle pagine e sui gruppi Facebook che frequentano. Grazie 


CQSASD