SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

giovedì 9 dicembre 2021

VIALE INDUSTRIE: PERCHE’ CHIEDIAMO L’INTERRAMENTO



QUALCUNO DEGLI INNUMEREVOLI INCIDENTI OCCORSI:







E LA NORMALE AMMINISTRAZIONE:







Ricostruzione storica:

7/11/2012 muore Simone Della Vella, 18enne di Brugherio investito da un camion

Parte la mobilitazione del nostro Comitato per consentire un attraversamento sicuro a pedoni e ciclisti..

Dalla stampa di allora: Agosto 2017 va in porto l’intervento che è stato causa di frizioni e polemiche  fra i residenti e l’amministrazione a causa dei forti ritardi e dei diversi problemi di progettazione. Il progetto definitivo prevede l’eliminazione del semaforo, la definizione della rotonda a forma di fagiolo già in funzione da qualche tempo e, appunto, la passerella.

------------------------------------------------------------------------

Già il 5/5/2017 il Comitato, insoddisfatto, lanciava questo volantino

 


Rotonda killer: assessore, la risposta è ...

sbagliata!

ll progetto con il quale sta lentamente avanzando il cantiere per la passerella ciclopedonale alla rotonda killer è zeppo di errori madornali: disegni sbagliati, “scoperte” incredibili (come la presenza della linea di media tensione e del collettore fognario comunale!), che hanno comportato aumenti di spesa e rinvio dei lavori. Si sono dimenticati il percorso ciclopedonale verso Sant’Albino (scambiando il Villoresi per una strada?). La rotonda “a fagiolo” rende praticamente impossibile l’ingresso delle auto da S. Albino e S. Damiano, con rischio di incidenti (che si sono già verificati). Alcuni di questi errori sono stati segnalati dai cittadini da almeno due anni (appena siamo riusciti per vie traverse ad avere dei disegni), ottenendo solo risposte evasive.

Nonostante tutto abbiamo cercato di essere propositivi. Abbiamo chiesto: dispositivi per la riduzione della velocità del traffico in arrivo da San Rocco; mantenimento della strada esistente per le auto che da S. Albino devono dirigersi verso lo stadio; modifica del disegno della rotonda “a fagiolo” e sistemazione di due rotonde distinte per consentire un’uscita meno pericolosa da S. Albino e S. Damiano; previsione del percorso ciclopedonale in Via Sant’Albino, incontro con i tecnici per verificare tutto questo.

Le risposte sono state burocratiche ed arroganti: modifica non contemplata, proposta non fattibile, rinvio a fase successiva (!?); la competenza è dei tecnici (come dire: state zitti!). Dulcis in fundo: propongono di …rimettere un semaforo!

I Comitati di Sant’Albino e di San Damiano hanno richiesto anche l’impegno a completare il percorso ciclopedonale sul Villoresi (lato Brugherio) dalla rotonda a Via Adda. A fronte dell’interesse del Sindaco di Brugherio ad un confronto con Monza per la realizzazione del progetto, la risposta testuale dell’assessore è stata: “è competenza di Brugherio” (come dire: “affari loro”).

Insomma, l’opinione dei cittadini vale zero.

------------------------------------------------------------------------

Situazione attuale:

Da allora è stato rimesso il semaforo. Quando il semaforo va ci sono code in uscita da S. Albino (la mattina presto fin dalla farmacia) e code chilometriche su Viale Industrie, specie venendo da San Rocco. Inoltre la sosta e la ripartenza delle auto aggrava di molto l’inquinamento. Quando il semaforo è spento uscire da S. Albino è una roulette russa. Problemi non dissimili in uscita da San Damiano. Attese lunghissime anche provenendo da Via Salvadori per “rientrare” a Sant’Albino perché dallo stadio il flusso di auto è praticamente inarrestabile.

Ulteriore conseguenza di questo nodo viabilistico insensato è un traffico continuo di passaggio (spesso a velocità eccessiva) in quartiere da parte di automobilisti in cerca di una scorciatoia. Idem per San Damiano. Tale passaggio in quartiere è ancora più pericoloso in orario di uscita dalla Scuola Manzoni. Avevamo chiesto una zona ZTL ma il Vicesindaco dice che non si può fare (?). In parallelo a Viale Industrie e per lo stesso motivo (evitare le code) prosegue il passaggio di traffico pesante in Via Adda con grave rischio, ad esempio, per i pedoni che si recano in chiesa. Il Sindaco Troiano e il Vicesindaco Villa avevano promesso di provvedere. Vedremo.

Inutile elencare gli incidenti già avvenuti. Alcuni eclatanti, come il ribaltamento di un’autocisterna con sversamento di materiale per tutta la rotonda.  

Alcuni giornali parlano di 30.000 auto di passaggio al giorno. Altri di 8.000 auto l’ora nelle ore di punta.

Dati tratti dal web ci dicono che i motori a benzina emettono le seguenti sostanze: PM10 da combustione: 5 mg/Km. NOX: 60 mg/km. CO2: 2.380 g. per litro di benzina consumato. Moltiplichiamo per 30.000…

Per i possibili danni alla salute vedi qui i contributi scintifici di "Cittadini per l'aria":

  




Il traffico ha un terribile impatto di rumore e inquinamento sul quartiere e anche sul campo di calcio dove si allenano i ragazzini del “Città di Monza”.

Oltretutto Viale Industrie ha una robusta piantumazione a centro carreggiata e nessuna a difesa del quartiere. L’abbiamo richiesta di nuovo all’Amministrazione che ha promesso di valutarne la fattibilità.

Presto si realizzerà a ridosso della Rotonda la lottizzazione Devero che dovrebbe portare in una zona già così congestionata altre centinaia di appartamenti e relative automobili. A pochi metri sorgerà il nuovo  Archivio comunale di Monza con altre auto in arrivo. E, dall’altra parte del Viale Industrie la riqualificazione delle Cave Rocca promette già nuovi centri commerciali e insediamenti residenziali con ulteriore enorme afflusso di auto su queso snodo già ingestibile. Noi chiediamo che da tutto questo fervore di imprenditori e immobiliaristi i Comuni di Monza e Brugherio sappiano trarre il denaro necessario all’interramento di Viale Industrie, unica vera soluzione.  

 CQSASD