🔴Per la prima volta arriva a Monza lo spettacolo di Gianluca Foglia “Vittorio Arrigoni a Gaza” (titolo originale: “VITTORIO – Restiamo Umani”), narrazione di teatro civile con musica e disegno dedicata a Vittorio Arrigoni.
ll 27 agosto del 2008 le navi Liberty e Free Gaza raggiunsero le coste di Gaza rompendo il blocco imposto da Israele dal 1967. Su quelle imbarcazioni, insieme ad attiviste e attivisti dell’ISM (International Solidarity Movement), c’era Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza in circostanze ancora oscure, il 15 aprile 2011 a soli 36 anni. Unico italiano presente a Gaza durante i bombardamenti israeliani dell’operazione “Piombo fuso” Vittorio Arrigoni – Vik per gli amici – raccontò i giorni della sanguinosa offensiva in articoli pubblicati da Il Manifesto, che concludeva sempre con la frase “Restiamo umani”.
🎭Gianluca Foglia in arte “Fogliazza”, disegnatore, vignettista, autore e narratore teatrale, realizzò nel 2018 per la prima volta lo spettacolo, che rimane oggi più attuale che mai. La Freedom Flotilla Coalition non si è mai fermata, da quasi vent’anni organizza missioni navali per portare aiuti a Gaza, denunciare l’embargo israeliano e il silenzio complice dei governi. Una storia di resistenza e umanità di cui Vittorio Arrigoni è parte integrante.
“Restiamo umani è l'urlo più forte e necessario che oggi possa essere pronunciato di fronte a tutte le guerre che imperversano nel mondo, all'esodo dei richiedenti asilo e alla deriva estremista che dilaga crescente in ogni dove. La storia di Vittorio Arrigoni viene ripercorsa nella sua umanità, nei viaggi, nel desiderio di dedicarsi alla difesa dei diritti umani.”
🍉Per chi non conosce la sua storia, per chi vuole ricordarla, per restare a fianco della resistenza del popolo palestinese, lo spettacolo sarà al Binario 7 di Monza, il 24 Ottobre alle ore 21.
❗L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: scuotivento.arcimonza@gmail.com
🟥L’iniziativa è sostenuta da Anpi Monza, Anpi Monza Brianza, Arci Scuotivento, CGIL Monza Brianza, Emergency Monza Brianza, Monza per la Pace, con il sostegno del Comune di Monza, Consulta San Fruttuoso, Associazione Culturale San Fruttuoso (Patto di cittadinanza – Trame di luoghi).