questo documento completa il precedente - CQSA
Mentre l’Assessore Sassoli promette di investire su Sant’ Albino (speriamo
in bene!) ma qualche “Attila” istituzionale decide di spianare le robinie
presso il parco giochi (senza dare alcuna comunicazione preventiva né alcuna
spiegazione alla Consulta) noi, nel nostro piccolo, oltre a fare come notoriamente fanno le
formiche, stiamo cercando di tenere alta l’attenzione su una serie di questioni
che riassumiamo qui in breve.
ASFALTI BRIANZA
Da tempo prosegue una interlocuzione col Dr. Egardi di Concorezzo (che
coordina a sua volta alcuni esperti). Nel corso di un primo incontro ci è stato
illustrato dallo stesso Egardi il progetto per la costituzione di un comitato
trasversale sovracomunale che possa col tempo occuparsi non solo della
questione Brianza Asfalti ma anche di tutte le altre emergenze ambientali, a
partire dall’ inquinamento automobilistico prodotto dall’inadeguatezza di tutto
il tratto Viale Industrie, Viale Sicilia, Malcantone ecc., che fa della nostra
zona una delle più inquinate d’Europa (e che causa anche dentro l’abitato di
Sant’Albino un passaggio continuo di veicoli che cercano così di bypassare gli
intoppi suddetti). Si ipotizza la creazione di uno sportello di prima info e
supporto (gratuito) e di servizi qualificati di consulenza/assistenza specialistica
e legale (gratuiti e a pagamento).
Questi incontri hanno prodotto anche l’allargamento del dialogo oltre che a
cittadini di Concorezzo anche a membri del Comitato di Viale Libertà e a
Comitati genitori delle scuole di Monza interessate dai fumi. Tutti assieme
abbiamo svolto raccolte firme e proponiamo alcune precise istanze ai nostri
comuni. Intendiamo partecipare al tavolo ipotizzato dall’Assessore Villa per
chiedere dati precisi sull’analisi dei fumi. Al di là delle rassicurazioni di
Arpa e delle amministrazioni comunali resta il fatto che si tratta di "azienda
insalubre di prima classe" che dovrebbe stare lontana dagli abitati mentre il
camino sta a 60 metri da un ristorante e a meno di 150 metri dall’abitato di
Rancate. Ragioneremo civilmente solo su dati certi ed esaurienti.
Intanto a febbraio Brianza Asfalti, dopo una pausa invernale,
riprende le proprie attrività: auguri!
KIT PER LA RILEVAZIONE DELL’INQUINAMENTO
TAVOLO TECNICO- SCIENTIFICO proposto dall’Assessore Sassoli per le
questioni urbanistiche.
Il coordinamento dei comitati monzesi, di cui facciamo parte, ha nominato
come ns. rappresentante Giorgio Majoli. Vi faremo sapere i successivi
sviluppi.
Questioni urbanistiche da monitorare:
Ci sono da tenere sotto osservazione tutte le ipotesi ventilate per l’area ex
Fiera di Monza (appena a nord del nostro quartiere). Il PGT prevede una
destinazione commerciale. Non dovrebbero insediarsi impianti di grandi
dimensioni e sicuramente non attività pericolose. Ma occorrerà avere
informazioni più dettagliate anche per le ricadute su inquinamento, viabilità e
parcheggi. Importante anche verificare se l’area è di proprietà pubblica e
controllare il “gioco” degli eventuali oneri di urbanizzazione/compensazioni.
PASSERELLA CICLOPEDONALE E ROTONDA A FAGIOLO
Come sempre latitano le info su progetti/disegni/tempi.
Per la sostanza no comment. Il disastro è sotto l’occhio di tutti.
Ovviamente le responsabilità (in particolare quelle tecniche) sono personali ed
andrebbero accertate (ed eventualmente sanzionati colpevoli errori o pratiche
inopportune).
Ora parrebbe che l’inaugurazione scivoli a fine febbraio, ammesso che non
sia vera la questione del mancato rispetto delle norme sulle barriere
architettoniche (vedi mozione in proposito avanzata dal consigliere Piffer). Tra
le altre cose a noi del Comitato risulta che nel progetto originario fossero
previsti dei piani orizzontali…
Il Comitato probabilmente stilerà un DOSSIER (e magari dei cartelloni) su
tutto l’iter di questa sfortunata opera…buffa.
CICLOPEDONALE VIA ADDA
Durante l’ultima riunione di comitato di quartiere abbiamo rilevato che non
erano ancora state realizzate le segnaletiche di attraversamento per Via
Botticelli e Via della Offelera. Sono due tratti assai pericolosi.
IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI VIALE INDUSTRIE
Anche se in modo meno massiccio che in passato proseguono manovre di
scarico in verticale di materiali pesanti che causano rumori assordanti e
fastidiosi per chi abita vicino.
Ci si avvicina intanto alla scadenza di questo (illegittimo) contratto. Cosa succederà dopo?
CONSULTE, CENTRI CIVICI, BILANCIO PARTECIPATIVO
Dopo le uscite iniziali, piuttosto criticabili, della presente
amministrazione (i centri civici sono
troppi e ne ridurremo il numero, i facilitatori delle consulte costano troppo,
il bilancio partecipato costa 600.000 euro ecc.) c’è stato un attivarsi di
tutte le consulte e di molti fruitori in difesa dei centri civici stessi e di
una esperienza di partecipazione comunque apprezzabile avviata dalla giunta
precedente. Anche la nuova Giunta ne ha dovuto prendere atto.
Tuttavia il quadro rimane ancora poco rassicurante. Intanto l’ultima
riunione della nostra Consulta si è tenuta al Circolo De Amicis (bello che sia
tornato il nome storico!) perché al Centro civico mancava la luce.
Di tutti i progetti messi in campo alla fine ci si dice che se ne salveranno
10 (uno per quartiere) + altri dieci (di cui nessuno per Sant’ Albino). Non sono chiari
i criteri di scelta.
Il progetto “santalbinese” è quello di “Scambiamo” che prevede un lavoro di
sensibilizzazione a scuola sui temi della sostenibilità, del riuso ecc. Tale
lavoro vedrà anche la realizzazione di un evento nella festa prevista ad
aprile, cui tutta la Consulta aderisce. Si spera che a settembre si possa poi
organizzare anche una vera e propria “Festa di quartiere” (se ci saranno i
fondi).
Per 3-4 riunioni di Consulta resterà attiva la nuova facilitatrice e la
segretaria del Centro civico. Dopo di che per motivi di risparmio economico la
funzione di facilitatrice/tore verrà assunta a rotazione per 6 mesi da membri
della consulta.
Si passa da un impianto (quello del precedente assessore Longoni) perfino
un po’ eccessivo nella previsione di far crescere la capacità di partecipazione
dei cittadini ad un approccio “economicista” legato probabilmente ad una
relativa (per usare un eufemismo) condivisione di questi strumenti di
democrazia partecipativa.
Alla fine anche la nostra Consulta prende atto della situazione e si adegua.
Per la prima tornata hanno accettato un incarico congiunto Manuela Villa e
Desirée Rivolta.
La nuova facilitatrice ipotizzava di convocare la prossima riunione ai
primi di marzo. I membri della Consulta invece hanno optato per una data più
ravvicinata, il 15/2/2018.
TAGLIO ROBINIE PRESSO PARCO SANT'ALBINO
Chiederemo info, spiegazioni,possibile ripiantumazione, manutenzione del verde perché per noi quel sentiero era una parte importante del previsto "Parco Sant'Albino".
vedi : http://comitatosantalbino.blogspot.it/2018/02/attila-si-abbatte-sul-parco-santalbino.html
MAIL AGLI ASSESSORI
E' stato chiesto alla facilitatrice della Consulta di inviare richiesta di
incontro presso il Centro civico agli assessori:
- Sassoli per le questioni relative a urbanistica, PGT, area industriale, ex Fiera
di Monza (deleghe: Sviluppo del territorio, Urbanistica, Edilizia
privata, Ambiente, rapporti con Associazioni di categoria, Pari opportunità)
- Simone Villa per la passerella (deleghe: Lavori
pubblici, piccole cose, Strade, verde Pubblico, Manutenzioni, Patrimonio,
Servizi cimiteriali, Housing sociale, Energia)
- Longo (referente per Attività produttive, Commercio, Lavoro, Cultura,
Turismo, Marketing territoriale, Smart City)
- Arbizzoni: Sport, manutenzione Impianti sportivi, Eventi e
tempo libero, partecipazione e Consulta di quartiere
- Arena: Sicurezza, Polizia locale, Guardie ecologiche,
protezione civile, Mobilità, Trasporti, Politiche giovanili
Vi faremo sapere le risposte.