SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2017/01/10

Supporta il nostro progetto : Riqualificazione Centro Storico

 
Se sei di Monza e hai dai 16 anni in su vota online per questa nostra proposta   http://www.partecipaedecidi.it/bp/proposals/show/riqualificazione-centro-storico

oppure votala in cartaceo recandoti al nostro Centro civico di Via Mameli
 
 
Ed ecco la descrizione del progetto:
 
L'area interessata comprende Piazza Pertini, il tratto di via Mameli tra la Piazza Pertini e la Cascina Bastoni. Il progetto riguarda la riqualificazione dell'unico, seppur piccolo, spazio vuoto urbano presente nel quartiere Sant' Albino. Tale area potrebbe essere riorganizzata al fine di creare uno spazio aggregativo e di crescita della vita sociale e collettiva del quartiere.
supporters 0
Luisa Garofano per la Consulta Sant'Albino
inserito da:
Centro Civico Sant'Albino
  • Budget Richiesto
  • Min. budget:35000 €
  • Max. budget:35000 €

Descrizione dettagliata

Si prevede una tipologia di spesa in conto capitale di 35.000 euro per la riqualificazione del Centro Storico di Sant’Albino. Il progetto riguarda la riqualificazione dell'unico, seppur piccolo, spazio vuoto urbano presente nel quartiere.
Le azioni che si vogliono intraprendere in ordine di priorità sono:
- Spostamento monumento della piazza Pertini e pavimentazione piattaforma circolare sopraelevata;
- Risistemazione della pavimentazione della piazza;
- Piantumazione aiuole a Sud per ombreggiamento della piazza.
Il quartiere di S. Albino è una piccola periferia divisa dal centro da due ingombranti barriere: il cimitero di Monza e il viale delle Industrie. I cittadini hanno cercato di trasformare questa realtà in un vantaggio svolgendo opera di presidio e di cura del territorio che sentono come proprio.
In questo ambito si colloca la riqualificazione di Piazza Pertini.
La pavimentazione della piazza presenta numerosi avvallamenti anche pericolosi per chi la frequenta.
Non essendoci alcun ombreggiamento dal lato Sud, la piazza è poco fruibile nei mesi estivi quando è più gradevole stare all'aperto.
Il quartiere Sant'Albino non possiede spazi aggregativi né chiusi né aperti.
Questo tende a limitare l'aggregazione sociale dei cittadini.
Così pure diventa difficile la realizzazione di manifestazioni, nonostante il quartiere sia ricco di associazioni culturali e sociali attive e disponibili ad organizzare eventi.
Tali realtà sono spesso costrette ad organizzare eventi sociali e culturali al di fuori del quartiere creando difficoltà di spostamenti ai cittadini residenti nel quartiere.
Anche la scuola elementare Manzoni e l'oratorio della Parrocchia Santa Maria Nascente di Sant'Albino potrebbero usufruirne.
Gli interventi porterebbero alla realizzazione di uno spazio aperto e permeabile con il centro civico.
Valorizzerebbero la parte più antica del centro storico collegandolo alla più moderna piazza Pertini.
La piazza dovrebbe diventare un luogo dove riconoscersi come comunità, come luogo di incontri dove si evidenzia la dinamicità della vita sociale, fatta di relazioni e di rapporti in divenire.
Diventerebbe uno spazio per organizzare eventi sociali e culturali come feste di quartiere, eventi musicali, eventi teatrali, mercatini, esposizioni fotografiche e di pittura e quant'altro i cittadini vorranno proporre. Strutturata così risulterebbe più piacevole.
La riqualificazione della piazza creerebbe così uno spazio di aggregazione e di crescita della vita sociale collettiva.